Gli obiettivi di
Ambiente 2050
La mobilità del futuro sarà orientata alle energie rinnovabili: è il momento di interpretare le sfide ambientali che ci attendono attraverso l’innovazione tecnologica applicata al riutilizzo e all’ideazione di nuove modalità di spostamento. Dobbiamo percorrere nuove strade, incrementare la sostenibilità della mobilità nautica, investire ancora di più sulla mobilità elettrica e dare alle generazioni future un orizzonte sempre più orientato allo sfruttamento intelligente delle nostre risorse energetiche.
La nostra mission è promuovere, sostenere e favorire il raggiungimento dell’obiettivo ZERO EMISSIONI in Italia e nell’UE. Per raggiungerlo dobbiamo favorire la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Grazie a progetti coordinati dall’Unione Europea con tutti i paesi membri possiamo favorire l’aumento di energia sostenibile. Tuttavia è importante promuovere nel nostro paese un network europeo di energia.
Tra i nostri principali obiettivi è previsto un aumento del benessere non solo dei cittadini e degli animali, ma anche delle piante. Per questo motivo dobbiamo favorire un incremento della produzione interna sia di energie (vedi gas, fino al completamento della transizione) che di materie prime in agricoltura (vedi grano);
Promuovere ricerche a livello nazionale e comunitario sulle tematiche legate alla tecnologia ed allo sviluppo di nuovi materiali più efficienti. In particolare vogliamo sostenere le ricerche e le politiche green in tutti gli ambiti, a partire da edilizia, agricoltura e trasporti.
I rifiuti sono un problema nella nostra società. Per questo abbiamo pensato che sia necessario sviluppare un sistema virtuoso di gestione dei rifiuti così da poterli utilizzare come risorsa economica e produttiva.
Si parla sempre di più di consapevolezza Green. Crediamo fortemente sia fondamentale diffondere green jobs e nuove skills necessarie al mercato della transizione.
Incrementare la gestione forestale e lo sviluppo delle aree interne montane, quale modello virtuoso di integrazione uomo ambiente, anche attraverso il potenziamento della struttura pubblica amministrativa e gestionale centrale e regionale per le politiche ambientali e forestali.
Promuovere la creazione delle biocittá intese come città intelligenti del futuro interconnesse con i sistemi territoriali, agrari e forestali, dove le comunità che le popolano adottano e condividono soluzioni basate sulla natura con l’obiettivo di sviluppare un’economia circolare sostenibile e profittevole.